La redazione

Una redazione nata fuori orario lavorativo, ma che non avrebbe potuto unirsi e formarsi se non fosse stato per la Vivere Verde Onlus, dove tutti noi ci trovavamo nel lontano novembre 2016, quando si iniziò a pensare alla creazione di un magazine che parlasse di temi sociali e di come questi subissero le ricadute degli eventi globali nel nostro territorio.

Vide così la luce, nel maggio 2017, il primo numero di Prospettive locali & globali. Nel corso di tutto l’anno successivo pubblicammo altri 3 strepitosi numeri che mettevano insieme idee, intuizioni e approfondimenti frutto di interminabili riunioni, scontri, discussioni e diverse birre medie.

Una redazione piena di idee. Era impensabile rinchiuderle tutte in un oggetto cartaceo ormai démodé. Antonio e Fabrizio, a fine 2018, decisero quindi di lanciarsi in un progetto radiofonico: Prospettive, il sociale si racconta in radio. Una trasmissione per presentare e ascoltare la voce delle associazioni del territorio. Una trasmissione innovativa per la città di Senigallia, la cui messa in onda si deve alla storica Radio Duomo.

Una redazione incapace di restare con le mani in mano. Nel 2020, da una fertile colazione domenicale in un bar del centro, nacque un nuovo progetto: Prospettive, la politica si racconta in radio.

Trasmissione ancora più ambiziosa, con l’obiettivo di seguire passo passo tutte le fasi delle elezioni cittadine, intervistando gli esponenti della politica locale. Un lavoraccio per il quale servivano altre braccia: Luca e Nicola, cellule dormienti, si attivarono pieni di entusiasmo per la nuova avventura.

Le cose non vanno mai secondo i piani però, infatti, dopo le prime puntate di grande successo, entrò a gamba tesa il coronavirus, la pandemia, la quarantena! Tutto si bloccò di colpo.

Stupiti, sgomenti di fronte all’evento collettivo di tale portata, già in collegamento skype, ci ponemmo l’interrogativo di leniniana memoria: “Che fare?”

La redazione di un pazzo sogno. La nostra idea? Un progetto di giornalismo e intrattenimento, il nostro sogno di sempre. Abbiamo rispolverato i nostri canali social, ristrutturato il sito, stretto collaborazioni con chi può raccontare qualcosa di unico, di bello e di grande.

Prospettive, una piazza dove mettersi in gioco, tirare fuori i propri sogni nel cassetto e condividerli.

Una piazza che vuole diventare sempre più grande e accogliente.