Consiglio Municipale dei Ragazzi – #14

0
31

La Politica vista dai giovanissimi: il Consiglio Municipale dei Ragazzi

Il Consiglio Municipale dei Ragazzi di Senigallia e Marzocca ospite di Radio Duomo per parlare di politica e senso civico.

Tutti i venerdì alle 19.00 su Radio Duomo Fm 95.2 Mhz

La politica è caotica, così incline a mutare continuamente nelle formazioni politiche e nelle alleanze, e i cittadini, spettatori sempre più informati attraverso programmi tv e social media ma anche sempre più confusi, si muovono faticosamente alla ricerca di un principio in cui credere cedendo spesso alla disillusione e al distacco. Proliferano luoghi comuni e accalorati scambi di opinione ma tutto sembra confinato nelle case e nei luoghi di ritrovo, con l’amara percezione che “tanto non cambierà mai nulla e chiunque governi penserà sempre ai propri interessi”. Un pensiero pericoloso non soltanto per la popolazione adulta, chiamata a partecipare attivamente nelle occasioni elettorali, ma anche per i giovani che rischiano di abbracciare precocemente un senso di impotenza che può compromettere il loro futuro impegno nella creazione di una società equa e civile. Fortunatamente esistono iniziative nel nostro Paese e all’estero che in questi anni hanno promosso la cultura politica tra i giovani attraverso la conoscenza e la partecipazione attiva. Sono i Consigli Municipali dei Ragazzi, nati nel 1979 in Francia e che si diffusero in Italia a partire dal 1995 con il loro riconoscimento attraverso la Legge 285 sancita il 28 agosto 1997 in materia di Disposizioni per la promozione di diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza.

Simonetta Bucari, Assessora con delega alla cultura e beni culturali, istruzione e politiche dell’educazione del Comune di Senigallia, racconta come anche nella nostra città esista questo prezioso organismo di partecipazione giovanile, un vero e proprio laboratorio di cittadinanza attiva che coinvolge i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Negli ultimi tre anni il CMR si è arricchito di partecipanti, fino a raggiungere ben 70 consiglieri e a prevedere due sezioni, quella di Senigallia e quella di Marzocca/Montignano.
I ragazzi sperimentano il funzionamento dell’amministrazione della città nel momento in cui presentano le loro proposte, solitamente orientate all’ampliamento di servizi e spazi frequentati dai giovani, e il rapporto con la Giunta Comunale che valuta la loro realizzazione attraverso azioni autonome o condivise con i ragazzi stessi. Un’occasione importante per guardare la città con gli occhi dei cittadini più giovani e per insegnare loro a “fare politica”, nell’ottica di un futuro reinserimento tra gli insegnamenti scolastici dell’Educazione Civica.

Il coordinamento del Consiglio Municipale dei Ragazzi di Senigallia e Marzocca è affidato alla Dott.ssa Laura Coppa che si occupa di tutte le fasi della realizzazione, dal reclutamento agli incontri settimanali. Per ogni classe coinvolta nel progetto vengono individuati due rappresentanti che andranno a formare il CMR all’interno del quale, attraverso le elezioni che avvengono nella Sala del Consiglio Comunale, vengono scelti il Sindaco e gli Assessori che rimarranno in carica per tutta la durata del mandato, periodo che coincide con l’anno scolastico.

Consiglio Municipale dei Ragazzi

Un grande supporto proviene naturalmente dalle famiglie che decidono di far aderire i propri figli a questa progetto, motivandoli e agevolando la partecipazione agli incontri, comunque impegnativa, senza prevaricare le loro scelte o opinioni.
Il giornalino Machì Malà è stato scelto dal Consiglio Municipale dei Ragazzi di Senigallia come mezzo stampa per informare la cittadinanza dell’impegno politico e della validità degli interventi messi in atto dai giovani del nostro territorio.

Coordinato da Monica Grossi, Machì Malà nasce nel 2016 con lo scopo di raccontare le attività svolte all’interno delle strutture di accoglienza per minori della Cooperativa Vivere Verde Onlus e negli anni è diventato sempre più strumento educativo e ricreativo per i ragazzi, che ne curano la realizzazione partecipando attivamente alla stesura degli articoli e alle produzioni grafiche.
Proposto come attività laboratoriale in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia, è stato riconosciuto dalla Dott.ssa Monica Chiavarini, responsabile dell’Informagiovani di Senigallia, come strumento per raccontare le attività del CMR e per avvicinare i ragazzi al mondo della scrittura e del giornalismo.

Di qui l’attivazione del laboratorio di editoria che si svolge in concomitanza degli incontri settimanali del CMR e che vedrà la creazione di un giornalino arricchito di una nuova sezione completamente dedicata alla vita politica del CMR di Senigallia e Marzocca. Continuerà anche la collaborazione dei ragazzi di Vivere Verde che verranno coinvolti nelle iniziative del CMR.

Brani scelti dai componenti del Consiglio Municipale dei Ragazzi
1# Roberto Vecchioni – Sogna Ragazzo Sogna
2# Mannarino – Vivere La Vita
3# Queen – We Will Rock You
4# Shade e Federica Carta – Senza Farlo Apposta
5# Martina Attili – Cherofobia
6# Jain – Come

Programma condotto da Fabrizio Ricciardi
Scritto da Giovanni Simone

Ascolta la puntata precedente con ospite Luciano Montesi dell’Associazione Confluenze

Confluenze Associazione – #13